CASE PICCOLE E COME ABBELLIRLE: INTERVENTO ECONOMICO 6

L’intervento di questa settimana è quello più “naturale” per abbellire una casa, soprattutto se questa è piccola.

Si tratta di usare la natura, le piante.

Il verde infonde uno stato di benessere e agisce positivamente sull’umore: questi sono certamente fattori importanti in ambienti piccoli, che di solito sono cupi e tristi.

Prova dunque ad inserire nel tuo arredamento, tra i tuoi complementi, una serie di piante: vedrai come gli effetti saranno davvero positivi. Nelle foto qui sotto trovi alcuni esempi.

Si potrebbe dunque pensare “ma lo spazio a casa mia è già poco… se inizio ad aggiungere piante, questo diminuirà ancora!”.

Questo in effetti è un fattore di cui tenere conto in un’abitazione di piccole dimensioni.

Se non puoi sfruttare lo spazio del tuo pavimento, puoi comunque sfruttare le tue pareti o i tuoi soffitti. Come? Guarda queste foto qui sotto, ti daranno interessanti stimoli.

Se invece hai la possibilità di spendere da 300 euro in su, puoi pensare alla soluzione più suggestiva per inserire il verde nella tua casa: il giardino pensile, detto anche giardino verticale. È una soluzione suggestiva a tal punto che nell’antichità i giardini pensili di Babilonia, dono del re Nabucodonosor a sua moglie, erano considerati una delle sette meraviglie del mondo. Nella storia appare solo altre 2 volte, ma negli anni ’80 si impongono nell’architettura contemporanea sempre più. Vengono dunque realizzati sempre più giardini verticali sia all’interno che all’esterno (uno celebre è sicuramente quello di Herzog e De Meuron a Barcellona: vedi foto qui sotto).

Naturalmente noi ci rivolgiamo a giardini verticali per interni.

In un interno il giardino pensile può essere di piccole o grandi dimensioni e si presta a tante soluzioni creative. Vediamone alcune.

Ecco i sette benefici del giardino verticale a casa tua:

  1. Puoi avere il tuo giardino, anche se non hai uno spazio esterno
  2. Lo installi quando (e dove) vuoi, se tu a decidere lo spazio e la posizione
  3. È fonoassorbente: ti protegge dai rumori esterni se si trova su una parete perimetrale, oppure isola acusticamente le stanze contigue se è su un tramezzo
  4. Purifica l’aria: produce ossigeno e assorbe anidride carbonica; ma non solo: ti protegge da benzene, formaldeide (un inquinante molto diffuso nelle nostre case) e solventi vari. Come se non bastasse riduce gli effetti dei campi elettromagnetici generati dai dispositivi elettronici.
  5. È rilassante: nulla induce al relax come la natura. La forza della natura è un richiamo ancestrale per noi esseri umani.
  6. Occupa poco spazio: pur avendo una struttura indipendente e staccata dalla parete, in realtà il giardino verticale non occupa molto spazio, soprattutto se è composto da piante non voluminose, come piante grasse e piccole piante o fiori.
  7. Aumenta il valore della casa:…Ok, questo beneficio non “funziona” nel 100% dei casi.
    Nonostante ciò c’è da dire che un’abitazione con il giusto giardino verticale interno (progettato ad hoc) avrà il suo bell’impatto sui potenziali acquirenti, in quanto una creazione di stile e design, che non passa inosservata e che in genere viene apprezzata.

Vuoi saperne di più?
Scrivi un commento qui sotto: sarò felice di risponderti.

Share Post :

More Posts

Lascia un commento